Euro: non può essere svalutato

di Redazione Commenta

Spread the love

L’euro, come tutte la valute, avrebbe bisogno di scendere un po’ nelle quotazioni Forex, in modo da rilanciare l’economia europea sfruttando la potenza della strategia monetaria, ma operazioni del genere, nel nostro continente, non possono essere portate a termine. Lo spiega Asmussen della BCE. 

Si chiama Joerg Asmussen e in Europa, per la verità all’Eurotower, quindi alla BCE, è uno dei membri del board. In questi giorni ha parlato della politica monetaria dell’istituzione di cui fa parte, ribadendo che, diversamente dalle altre banche centrali, quella europea non intende sostituirsi alla politica economica degli altri stati membri.

Insomma, chi fa parte dell’Europa deve trovare un modo per attuare le riforme che ridonino competitività prima agli stati membri e di riflesso a tutta l’Europa. La BCE da parte sua può essere accomodante con le scelte degli stati membri ma non farà nulla di ciò che stanno architettando per i loro territori di competenza la Fed, la BoE o la BoJ.

Alcuni, a lungo, hanno sperato che la BCE intervenisse a favore della svalutazione dell’euro ma Asmussen ribadisce che si tratta di un passaggio impossibile perché la Banca Centrale non può fare niente per rimettere a posto le economie in declino e per aiutarle a ritrovare fiducia presso gli investitori.