Opzioni binarie: 1 famiglia su 2 a rischio finanziario

di Redazione Commenta

Spread the love

Nel nostro paese una famiglia su 2 rischia dal punto di vista finanziario. Un’immagine dell’Italia, quella restituita dal Genworth Index, che non fa che aggravare la considerazione degli investitori.

Fino a questo momento, si è parlato molto dei costi della casa. L’abitazione principale, infatti, sembra assolutamente ingestibile, anche per il futuro, per ben 300 mila famiglie.

L’indagine della Cgil a riguardo è molto chiara e ne abbiamo già parlato. Adesso, l’indice Genworth dell’omonima agenzia, non fa che confermare l’idea che la ripresa sia lenta e lontana. In questo momento, in Italia, soltanto l’1 per cento delle famiglie può dirsi davvero al sicuro dal punto di vista finanziario, mentre la vulnerabilità dei conti riguarda il 47% degli italiani. In parte la fotografia scattata, traduce in termini numeri gli effetti della crisi. C’è ancora molta speranza, è vero, ma la ripresa si allontana.

L’indice Genworth è ormai ad 11 punti per l’Italia che si colloca poco al di sopra del Portogallo a quota 6 e della Grecia a quota 1. La Spagna, che anche è in crisi e che si è dimostrata più fragile dell’Italia, è finanziariamente più blindata con il suo indice Genworth a 17 punti.

Il nostro paese aveva lo stesso indice a 30 punti, soltanto nel 2009.