Opzioni binarie: un milione di famiglie senza lavoro

di Redazione Commenta

Spread the love

Nel 2012, le famiglie che sono considerate senza lavoro, sono cresciute molto e più della metà sono nel Sud del paese. L’impenitente report dell’Istat getta uno sguardo cupo sull’Italia.

Quasi un milione di famiglie è senza reddito da lavoro, nel senso che ci sono un milione di famiglie in cui tutti i componenti sono alla ricerca di un’occupazione.

Il dettaglio del report spiega che ci sono ben 955 famiglie dove madre, padre e figli, sono alla ricerca di un lavoro. Il numero di queste famiglie, rispetto al 2011 è cresciuto del 32,3 per cento, praticamente sono aumentate di 233 mila unità.

Queste famiglie, a livello strutturale, sono ripartite in questo modo: ci sono 234 mila famiglie composte da una sola persona, quindi single, poi ci sono 183 mila famiglie monogenitore, 74 mila coppie senza figli. Infine si annoverano nell’elenco anche 419 mila famiglie con figli a carico e 45 mila coppie che possono essere inserite nella categoria “altre tipologie”.

Il 51,8 per cento delle famiglie senza lavoro è al sud, poi ci sono 303 mila famiglie senza lavoro al nord e soltanto 157 mila nuclei al centro.

Nelle case in cui non ci sono redditi, poi, oltre al disagio economico si trova un disagio famigliare indiscusso.