Opzioni binarie: più stranieri, più business

di Gianni Commenta

Per capire qual è il destino del nostro paese, bisogna analizzare a fondo la situazione finanziaria ed economica dell’Italia. Il risultato elettorale ha destabilizzato i mercati che erano preoccupati del ritorno di Berlusconi e confidavano in una vittoria indiscussa del Centrosinistra. Il risultato delle urne ha invece premiato la forza del Movimento a 5 Stelle che è stato un contenitore di speranze e malcontento in grado di orientare molti indecisi nella cabina elettorale. Il primo timore, dunque, è stato per l’ingovernabilità: lo spread è salito e molte aziende importanti, soprattutto i titoli bancari, hanno perso quota.

Ma l’economia italiana, nello stesso tempo, ha registrato un traguardo interessante: sono in aumento le imprese straniere nel nostro paese. L’Italia non è più un ricettacolo di cittadini stranieri alla ricerca dell’italian dream o del welfare. Gli stranieri che arrivano in Italia, comunitari e non, sono sempre più attivi.

Un recente rapporto di Unioncamere, infatti, ha dimostrato la crescita delle imprese straniere nel nostro paese, grazie all’attività portata avanti da cittadini marocchini, cinesi e albanesi. In aumento anche le imprese capitanate da cittadini del Bangladesh. I settori privilegiati sono quelli delle costruzioni e del commercio.

Secondo il presidente di Unioncamere, da queste imprese straniere in Italia, arriveranno anche numerose proposte di lavoro.