Opzioni binarie: almeno 3 sfide per l’Italia

di Redazione Commenta

Spread the love

Siamo a pochissimi giorni dalle elezioni e finalmente, a livello finanziario, s’intravede la possibilità di una stabilizzazione del settore della politica. Per il futuro, però, ci sono almeno 5 sfide che il nostro paese deve affrontare. Il Financial Times che di recente si è occupato moltissimo della questione italiana, con preoccupazione riguardo il risultato delle elezioni, sa che il nostro paese ha almeno 10 temi da affrontare. La rivista economica le chiama sfide. Ecco le prime tre per il prossimo Parlamento e per il prossimo Governo.

Il primo intervento da fare è sul PIL visto che l’Italia stenta nella ripartenza e siamo arrivati ai livelli del 2001. Il declino sembra irreversibile ma ci sono anche paesi come la Grecia e la Spagna, che nonostante la crisi dimostrano di stare meglio di noi.

Il secondo argomento è la risoluzione delle disparità regionali che consentirebbe all’Italia di crescere uniformemente in una sola direzione. Il Sud, storicamente sempre un passo indietro rispetto al resto del paese, deve recuperare il gap.

In terz’ordine ci sarà da affrontare il problema degli investimenti che in Italia sono diminuiti del 20 per cento nell’arco di 10 anni e se non ci sono investimenti è l’economia nel suo intero a soffrire. Lo stimolo agli investimenti dovrà essere accompagnato dall’abbassamento del debito pubblico che spaventa gli investitori riguardo la capacità dell’Italia di rispettare gli impegni di pagamento.