Opzioni binarie: uno scontro tra Germania a BCE

di Redazione Commenta

Spread the love

La Germania è da sempre considerata la prima della classe in Europa e infatti lo spread dei titoli di stato si misura a partire dai loro Bund. Eppure, alcune indiscrezioni, rivelano che gli italiani sono anche più ricchi dei tedeschi.

La BCE ha infatti commissionato una ricerca ad un suo osservatorio che si è occupato di fare un bilancio della ricchezza delle famiglie europee ed alcuni risultati, diffusi in anteprima, quasi fossero indiscrezioni, dimostra ad esempio che gli italiani sono più ricchi dei tedeschi.

Un dato assolutamente stonato rispetto alla panoramica economica e finanziaria del nostro paese. Ma la Germania ha deciso di vederci chiaro e sta accusando la BCE di voler ritardare la pubblicazione del report per non far capire come stanno veramente le cose nel Vecchio Continente.

In Europa, infatti, se l’Italia è più ricca della Germania, potrebbe anche capitare che ci siano paesi potenzialmente “da salvare” che invece godono di una buona salute. La BCE, probabilmente, ha intenzione di non influenzare la decisione sul salvataggio di Cipro ma sul documento dell’osservatorio, già pronto, non ci sono segreti.

Gli opzionaristi devono tenere conto che quando si parla di bilanci delle famiglie non si fa riferimento al mondo finanziario ma all’economia reale.