Opzioni binarie: come scommettere in Europa

di Gianni Commenta

La fine dello scorso anno è stata molto tormentata, soprattutto per l’Italia, ma in realtà è tutto il Vecchio Continente a non passarsela poi così bene. Tutto è iniziato con la crisi che ha investito la Grecia. Ne abbiamo parlato a lungo anche dalle colonne di Opzionibinarielive. 

Il caso greco. Sembrava che il crollo dell’euro fosse sempre più vicino. Dopo la dichiarazione del default greco le paure che hanno assalito gli investitori sono state numerose. Per prima cosa ci si è chiesti quanto gli altri paesi europei fossero esposti rispetto al debito di Atene, quanti bond grechi ogni Stato aveva acquistato prima di scoprire il marcio dall’altra parte dell’Adriatico. Si sono preoccupati diversi stati, ma soprattutto le banche e gli investitori stranieri. Nel momento in cui è stata chiara la relazione tra la Grecia e il resto d’Europa. Si è iniziato a parlare di effetto contagio.

Il contagio. Contagiare l’Europa con la crisi voleva dire, in un certo senso, mettersi al riparo da altri investimenti scellerati. Il contagio, secondo molto gli analisti, avrebbe dovuto interessare in modo prioritario la Spagna e l’Italia. Più di una volta le notizie che arrivavano da Atene determinavano il crollo degli indici italiani. Poi, è arrivata la vera crisi che più che finanziaria si è configurata immediatamente come una crisi politica.