Europa: la Germania è popolarissima

di Redazione Commenta

Spread the love

L’economia europa più grande è senz’altro quella tedesca ma la Germania, che sembra essere l’unico paese che ha resistito alla crisi, non gode di una buona considerazione negli altri paesi che addirittura pensano che sia colpa dei tedeschi se l’Europa è ancora in questa condizione. 

Un’indagine condotta dalla BBC ha rivisto la stima della popolarità delle nazioni e in modo molto sorprendente sta crescendo la considerazione della Germania. Il campione analizzato sono le risposte offerta da 26 mila persone intervistate in 25 paesi sparsi per il mondo.

A questi cittadini è stato chiesto di votare per 16 paesi e poi anche per l’Unione Europea. E’ stato chiesto loro un giudizio complessivo, una sensazione, in pratica è stato chiesto se l’influenza dei 16 paesi fosse positiva o negativa sul mondo. Un discorso analogo è stato fatto per il Vecchio Continente nel suo complesso.

Il risultato dell’indagine è stato il seguente: al primo posto non c’è più il Giappone che ha perso la sua popolarità vedendo il rating scendere dal 58 al 51 per cento. Oggi, il Giappone, in questa particolare classifica, è soltanto quarto.

Il primo gradino del podio, invece, è occupato dalla Germania che ha ottenuto una valutazione positiva dal 59 per cento dei partecipanti al sondaggio che hanno detto che l’economia e la società tedesche possono avere un’influenza positiva sul resto del mondo.