Azioni: record nelle valutazioni del Real Madrid

di Redazione Commenta

Spread the love

Lo sport è sempre stato un territorio d’investimento molto importante, non solo per chi scommette sull’esito delle partite ma anche per chi vuole partecipare allo sviluppo finanziario di una squadra piuttosto che di un’altra, comprandone le azioni. 

La rivista Forbes, di recente ha detto che c’è stato un superamento del Real Madrid sul Manchester United per quanto riguarda il valore azionario dei club in questione. La Spagna ha fatto un balzo in avanti ed ha eliminato la concorrenza degli inglesi.

Il superamento è legato ad un aumento dei ricavi e dei contratti con gli sponsor. Oggi il Real Madrid, grazie alla pubblicità, vale 3,3 miliardi di dollari. Nonostante il campionato italiano sia il più bello del mondo, non ci sono buone prospettive per il calcio tricolore, almeno sotto il profilo finanziario.

Nessun marchio sportivo del nostro paese è entrato nella graduatoria di Forbes. Bisogna spostarsi dal settore calcistico a quello automobilistico per trovare un nome famigliare. La Ferrari, in tal senso, occupa il 21esimo posto nella classifica dei brand sportivi più quotati.

Se ci limitassimo a considerare quel che accade nel nostro paese, ci accorgeremmo invece che è il Milan la squadra dal valore commerciale più elevato nell’ambito del campionato dello Stivale.