Come incidono le oscillazioni valutarie a livello aziendale

di Redazione Commenta

Spread the love

Cosa c’entrano le oscillazioni delle monete con la vita delle aziende? Teoricamente niente ma se pensiamo alla volontà di un’impresa di andare a cercare fortuna all’estero, o se pensiamo alle aziende che si occupano di import/export, il discorso cambia.

Le aziende hanno molto interesse affinché la moneta locale dei paesi in cui intendono investire, non si apprezzi, così da scoraggiare l’allocazione delle risorse economiche. Dietro questa semplice deduzione, in realtà, c’è tutto il mondo delle relazioni tra aziende e l’oscillazione delle valute.

Il bilancio di un’azienda, per esempio, è influenzato dal “rischio di cambio”. Facciamo il caso dell’Italia che nella zona Euro è stata la nazione maggiormente propensa all’export nell’ultimo periodo. Le aziende manifatturiere nostrane sono interessante all’ampliamento del business ma sono interessante allo stesso tempo alla salvaguardia del made in Italy.

Il rischio di cambio influisce direttamente sulla competitività delle aziende e fa sì che queste migliorino nella conquista di nuovi spazi commerciali. Nei prossimi anni la crescita economica sarà un imperativo e una realtà. Evitare la guerra tra le valute contribuirà ad arricchire le prospettive di crescita.

Chi investe in opzioni binarie può regolarsi considerando che una forte oscillazione nel cambio tra due valute, penalizzerà le azioni delle aziende che investono nei territori in cui la moneta locale si apprezza.