Italia: ecco la promessa sullo spread

Spread the love

opzionibinarie_indici2

In questi giorni lo spread del Belpaese si può dire che sia in calo in modo molto deciso ed interessante, tanto che in Europa e in Italia, tutti iniziano a parlar di ripresa economica. Il premier, però, fa di più e promette un ribasso sensazionale del differenziale.

Lo spread misura gli interessi che noi paghiamo nelle cedole a chi compra i titoli di stato, un pezzetto del debito italiano. Se il paese risulta poco affidabile, lo spread, misurato per differenza con i Bund a 10 anni tedeschi, sale, se invece il paese recupera credibilità finanziaria, lo spread scende.

In questo momento la BCE e l’Italia, stanno raccogliendo ovunque dei segnali positivi in merito alla ripresa economica del paese. Gli stessi investitori non credono nel prossimo downgrade del Belpaese e vogliono invece portare capitali nello Stivale.

Un evento da non trascurare è sicuramente la tornata elettorale in Germania dove a settembre si vota per il Cancelliere, proprio nello stesso periodo in cui la FED dovrebbe iniziare a ridurre gli aiuti agli Stati Uniti. Un periodo molto proficuo di cui si potrebbe avvantaggiare l’Italia.

Il premier è convinto che sia possibile migliorare le nostre condizioni e in sei mesi abbassare lo spread anche di 50 punti. Un risultato importante, su cui scommettere.